formazione e didattica

Corso BLSD Categoria A

È il corso di rianimazione cardiopolmonare e defibrillazione rivolto a tutti i cittadini (personale laico). Ha la durata di 5 ore e l'obiettivo di fornire le conoscenze teoriche e pratiche per il soccorso in caso di arresto cardiaco. L'allievo alla fine del corso saprà come sostenere le funzioni vitali ed eventualmente utilizzare un defibrillatore.

Il corso, dopo una breve introduzione teorica alle linee guida ERC 2010 e alle criticità della rianimazione cardiopolmonare, prevede l’esercitazione pratica sulle tecniche di valutazione dello stato di coscienza e della respirazione, sul massaggio cardiaco esterno e ventilazione bocca a bocca e con pocket mask (Basic Life Support-BLS). Dopo aver acquisito le tecniche BLS, viene illustrato il defibrillatore semiautomatico esterno e con esso si iniziano le esercitazioni con l’algoritmo BLSD (Basic Life Support and Defibrillator).

Il corso si conclude con la valutazione pratica delle abilità acquisite.

Corso BLSD Categoria B

È il corso rivolto al personale sanitario (infermieri professionali e medici). Ha una durata di 8 ore.

Dopo una parte teorica, nella quale si illustra la fisiopatologia dell’arresto cardiaco e le linee guida ERC 2010, si passa alla parte pratica. Nella prima parte del corso (la mattinata) i discenti fanno pratica con l’algoritmo BLS da soli e in coppia (soccorso a due) acquisendo la pratica all’utilizzo della pocket mask e dell’ambu nella ventilazione.

Dopo aver acquisito pratica con l’algoritmo BLS, si procederà ad esercitazioni con le manovre di disostruzione di un corpo estraneo in corso di soffocamento.

Nel pomeriggio, dopo una parte teorica di introduzione ai principi di defibrillazione precoce e al funzionamento del defibrillatore semiautomatico, si procede all’esercitazione pratica con l’algoritmo BLSD.

Il corso si conclude con la valutazione teorica e pratica delle conoscenze eabilità acquisite. Al termine dei corsi viene rilasciata la certificazione di abilitazione BLSD e i nominativi dei volontari addestrati vengono comunicati all’ARES 118.

pdf Centro di formazione blsd insieme per il cuore

CUORE: istruzioni per L'USO

Incontri con i cittadini su infarto e arresto cardiaco: come prevenirli, cosa sono, cosa fare in caso di emergenza.

L’Infarto Miocardio e l’Angina: I fattori di rischio coronarico, Il dolore toracico, Cosa fare: non perdere tempo e salvare la vita;

La Perdita di Coscienza e l’Arresto Cardiaco: Come riconoscerli e trattarli (nozioni di Primo Soccorso), La catena della sopravvivenza, Progetti di Defibrillazione Precoce realizzati;

La Prevenzione: Lo stile di vita “Salvacuore”.

GLI INCONTRI SONO GRATUITI; La durata dell’incontro è di circa 2 ore. Ai partecipanti viene consegnato un manuale e l’ attestato di partecipazione.

ASL UOC cardiologia

pdf Convegno Arresto Cardiaco: strategie 2012pdf Se si ferma il cuore (poster informativo)

pdf Cardiologie Aperte - in collaborazione con l'AMNCOpdf PDF Scheda Manutenzione DAE

Sai salvare una vita? Formazione manovre cardiopolmonari nella scuola

Scuola Media Lucio Lombardo Radice & Insieme per il Cuore

  • Obiettivo: informare i ragazzi sul Problema dell’Arresto Cardiaco ed “iniziarli” alle manovre di rianimazione cardiopolmonare di base (BLS)

formazione scuole