tridente vita
L’assegnazione di defibrillatori semiautomatici da parte del Comune di Roma, della Provincia di Roma e della Regione Lazio ha contribuito alla realizzazione dei Progetti.

Progetti realizzati

Progetto Tridente Vita – Roma

Scopo: ridurre la mortalità nelle zone protette, attraverso la defibrillazione precoce.

Materiale e Metodi: il progetto è stato ideato e coordinato dall’Associazione in collaborazione con la Cardiologia dell’Ospedale San Giacomo - ASL RMA. La realizzazione è stata possibile grazie al sostegno del Comune di Roma. Il progetto è iniziato nel 2003 e l’osservazione è finita nel 2008. Dopo la fine del progetto, le postazioni create sono rimaste in parte attive.

42 defibrillatori (LIFEPAK 500 e Heartstart FR2) sono stati affidati a volontari della Polizia Municipale e Ferroviaria, Carabinieri, Vigili del Fuoco ed altri. 24 defibrillatori operano su postazioni mobili e 18 su postazioni fisse. Sono stati addestrati presso il nostro centro 540 soccorritori con retraining semestrali.

I dati degli interventi sono affluiti al nostro Centro che dispone di software per la decodifica delle registrazioni e per l’archiviazione.

Risultati:
Numero Interventi: 25
Interventi con postazioni fisse: 18
Interventi con postazioni mobili: 7
Ritmo defibrillabile: 18 (FV)
Tempo dalla chiamata all'arrivo dei volontari: 5’ 30” (media)
Sopravvivenza: 41%

Conclusioni:
il numero degli interventi che sono stati effettuati è sensibilmente inferiore alle attese, possibili cause sono state: 1) numero di soccorritori addestrati inferiore rispetto a quanto previsto 2) scarsa sensibilità delle istituzioni al progetto di defibrillazione precoce.

Ciononostante, gli interventi effettuati sono stati tempestivi ed altamente efficaci, dal momento in cui tutti i soggetti soccorsi erano ancora vivi all’arrivo del 118 e la sopravvivenza è stata elevata.

Progetto Tridente Vita - Termini

Scopo: ridurre la mortalità per arresto cardiaco all’interno della Stazione Termini.

Materiale e Metodi: il progetto è stato ideato e coordinato dall’Associazione Insieme per il Cuore ONLUS in collaborazione con la Polizia di Stato.
La realizzazione è stata possibile grazie al sostegno del Comune di Roma, di Grandi Stazioni e delle Ferrovie dello Stato. Il progetto è iniziato nel 2003 e l’osservazione è finita nel 2008. Anche dopo la fine del progetto, le postazioni create sono rimaste attive.

5 defibrillatori (LIFEPAK 500,Heartstart FR2) sono stati affidati a 50 volontari della Polizia Ferroviaria addestrati dal nostro Centro con retraining semestrali.

I dati degli interventi sono affluiti al nostro Centro che dispone di software per decodifica delle registrazioni ed archiviazione. I dati sono stati trasmessi al 118 e all’ASP.

Risultati:
Numero Interventi: 18
Ritmo defibrillabile: 16 (FV)
Tempo dalla chiamata all'arrivo dei volontari: 3’ 40” (media)
Sopravvivenza: 50%

Conclusioni:
il numero di Arresti Cardiaci è stato molto elevato (3,6 per anno). Grazie alla tempestività dei soccorsi, la sopravvivenza è stata superiore alle previsioni (50%). Dopo la fine del Progetto, le postazioni sono ancora attive e gestite dalla Polizia di Stato.

DEFIBRILLAZIONE CARDIACA CONDOMINIALE

Progetto Via F. Confalonieri

Premessa: il 70% degli Arresti Cardiaci avviene nelle abitazioni, pertanto un sistema “centralizzato” di Defibrillazione Precoce potrebbe rilevarsi particolarmente utile nell’attesa dell’arrivo del 118.

Nel luglio 2004 l’Associazione Insieme per il Cuore, in collaborazione con i residenti, ha realizzato in Prati, nei condomini di Via F. Confalonieri 1 e 2 (90 famiglie) un progetto di Defibrillazione Cardiaca Precoce, così articolato:
• installazione nella guardiola del condominio di Via F. Confalonieri 1 di un defibrillatore semiautomatico (Medtronic LIFEPAK 500);
• formazione BLS-D dei portieri e volontari selezionati (in tutto 10 persone);
In caso di sospetto arresto cardiaco, il soccorritore è stato addestrato a richiedere subito l’intervento del 118 ed ad utilizzare al più presto il defibrillatore.
Quanto realizzato è un progetto sperimentale di defibrillazione condominiale, il primo in Europa.

PAD Palazzo delle Esposizioni e Scuderie del Quirinale

Le Scuderie del Quirinale ed il Palazzo delle Esposizioni sono sedi di prestigiose mostre ed eventi culturali che richiamano un elevatissimo numero di visitatori.

30 volontari sono stati addestrati all’uso dei defibrillatori semiautomatici (DAE) e alle manovre di rianimazione cardiopolmonare ; un DAE è stato collocato in ciascun polo museale.

Tutti i dipendenti hanno ricevuto delle informazioni sul progetto (localizzazione defibrillatore, nominativi dei soccorritori e coordinatore locale…).

Novembre 2011: addenti hanno ricevuto delle informazioni sul progetto (localizzazione defibrillatore, nominativi dei soccorritori e coordinatore locale…).

TRIDENTE VITA - AEROPORTO di CIAMPINO

(Progetto di defibrillazione cardiaca precoce)

L'Associazione in collaborazione con la Polizia di Stato, la Guardia di Finanza, l’ENAC, Aeroporti di Roma e la Provincia di Roma, ha realizzato nell' Aeroporto di Ciampino un Progetto di Defibrillazione Cardiaca Precoce costituito da una rete di defibrillatori cardiaci semiautomatici e da soccorritori addestrati, con l'obiettivo di ridurre la mortalità per arresto cardiaco.

In considerazione della vasta area e del numero elevato di persone ogni anno in transito, vengono utilizzati 4 defibrillatori semiautomatici (DAE) collocati in teche ben visibili e di facile accesso, in modo da essere rapidamente utilizzati dai volontari addestrati (Medici di servizio, Polizia di Stato, Guardia di Finanza, personale di servizio, etc) ed eventuali soccorritori occasionali (medici, infermieri o civili addestrati).

Un DAE è collocato in ciascuna delle seguenti aree:

  • Accoglienza (preso la postazione della Polizia)
  • Arrivi (presso la postazione della Guardia di Finanza)
  • Partenze (presso la postazione della Polizia o Guardia di Finanza)
  • Traffico aereo privato (presso la postazione della Polizia o Guardia di Finanza)

Area Traffico Privato

I defibrillatori semiautomatici (Laerdal Heartstart HS1) sono stati donati all’Ass. Insieme per il Cuore dalla Provincia di Roma. Il Centro di Addestramento dell’Associazione ha effettuato la formazione BLSD di 30 volontari (Guardia di Finanza,). Il Centro di Addestramento della Polizia di Stato effettua i corsi per gli agenti di Polizia in servizio presso l’Aerostazione (circa 40). E’ previsto l’addestramento di altre figure laiche e sanitarie.


Progetti in attesa di autorizzazione

pdf Tridente Vita - Aeroporto Leonardo da Vinci

PAD Aeroporto dell’Urbe

Il Progetto è attivo da Maggio 2012. E’ stato installato un defibrillatore messo a disposizione dalla Provincia di Roma e Lazio. 15 Volontari della Guardia di Finanza sono stati addestrati dal nostro Centro di Formazione. È previsto il reclutamento di altri volontari laici.

roma urbe roma urbe

Postazioni Insieme per il Cuore (defibrillatore più soccorritori addestrati)

Avvocatura Generale dello Stato di Roma
Corte d’Appello di Roma
Auditorium Parco della Musica
Conservatorio di Santa Cecilia
Liceo Giulio Cesare
Liceo Torricelli
Cinecittà Studios
San Felice Circeo
Stabilimenti Balneari Lido di Fondi