Cos’è l’Arresto Cardiaco

L’Arresto Cardiaco è un evento drammatico, con dimensioni in progressiva crescita.

L’aumento della vita media della popolazione ed il miglioramento delle conoscenze epidemiologiche hanno fatto aumentare la stima del numero degli eventi per anno, probabilmente superiori ad 1 caso ogni 1000 abitanti.

Se non trattato prontamente, l’Arresto diviene irreversibile. Generalmente la causa scatenante l’evento è una patologia del cuore, in tali casi si parla di Morte Cardiaca Improvvisa.

Al momento, è identificabile il 10% dei pazienti che andranno incontro all’Arresto Cardiaco, soli in tali casi è possibile attuare la terapia preventiva: il defibrillatore automatico impiantabile.

Al contrario, nella grande maggioranza dei casi l’arresto non è prevedibile o è la prima manifestazione di una cardiopatia misconosciuta, generalmente su base ischemica. L’unica teorica strategia possibile di prevenzione è la riduzione dei fattori di rischio coronarico che, per essere efficace, dovrebbe essere applicata all’intera popolazione.

Nel caso di Arresto Cardiaco extraospedaliero i risultati in termini di sopravvivenza sono ancora particolarmente deludenti. La sola arma possibile è la diffusione della Cultura dell’Emergenza Cardiologica, nonché la realizzazione dei presupposti per attuare rapidamente le manovre di rianimazione cardiopolmonare e la defibrillazione cardiaca precoce.

Dove collocare i defibrillatori

dove collocare i

youtube link Video RAI “Sopravvissuta ad arresto cardiaco”

youtube link Uno schock per la Vita (di Pupi Avati)

youtube link MR. BEAN: un esempio da non seguire

DECRETO 18 MARZO 2011
del Ministero della Salute

ministero della salute

Determinazione dei criteri e delle modalità di diffusione dei defibrillatori automatici esterni (PDF, 46Kb)
Gazzetta Ufficiale N. 129 del 6 Giugno 2011

Video

Arresto Cardiaco
Arresto Cardiaco
Arresto Cardiaco